SPG-FIDELIZER

Descrizione delle caratteristiche della piattaforma proprietaria SPG-FIDELIZER di CP-PROMOTION

SPG FIDELIZER è una piattaforma web proprietaria, di COMUNICAZIONE ed ANALISI DEI DATI, progettata e realizzata da CP-PROMOTION. Mette a disposizione del COMMITTENTE efficaci STRUMENTI PROMOZIONALI studiati appositamente per FIDELIZZARE la clientela, AUMENTARE le VENDITE e favorire l’acquisizione di NUOVA CLIENTELA.

Gli strumenti promozionali vengono implementati tramite particolari componenti operativi chiamati programmi, i quali hanno il compito di gestire le macro-funzionalità del Progetto di Marketing SPG. Ogni programma a sua volta comprende in uno o più moduli specialistici: ogni modulo ha il compito di gestire una singola funzionalità della piattaforma.

Nei box sottostanti viene riportata una descrizione dei vari programmi operativi, dei moduli che li compongono e delle funzionalità disponibili.

PROGRAMMA “FIDELIZZAZIONE”

Il PROGRAMMA FIDELIZZAZIONE ha come obiettivo la STABILIZZAZIONE DEL FATTURATO dell’ azienda tramite la FIDELIZZAZIONE della clientela acquisita. Questo risultato si ottiene RINFORZANDO nella memoria del cliente il RICORDO dell’azienda, (in modo che lui non la dimentichi), AUMENTANDO IL GRADO DI SODDISFAZIONE da lui provato nei riguardi dell’ azienda (se è contento del servizio ricevuto non se ne andrà) e FORNENDOGLI UN VALIDO MOTIVO per TORNARE e SPENDERE di più. Questi i MODULI del programma “FIDELIZZAZIONE” del PROGETTO DI MARKETING SPG.

ANAGRAFICA CLIENTI

Questo modulo permette di registrare sia i dati del cliente sia i suoi INTERESSI al fine di PERSONALIZZARE le comunicazioni future con il nome ed in base agli interessi del singolo cliente.

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SUPPORTO CLIENTI

Questo modulo permette di creare delle PAGINE WEB, raggiungibili tramite QR-CODE in grado di fornire informazioni e supporto al cliente: alcuni esempi (menù settore ristorazione, spiegazione servizi, informazioni su specifici prodotti, manuali d’uso, FAQ, etc.).

Aumentano la qualità del servizio ed il GRADO DI SODDIFAZIONE del cliente, aumentandone la FEDELTÀ

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PIANO FEDELTÀ

Questo modulo assegna al cliente per ogni acquisto, evento (es compleanno) o segnalazione (clienti, recensioni etc.) dei punteggi assoluti o legati all’importo speso, che vengono raccolti da una TESSERA FEDELTÀ VIRTUALE.

Il piano prevede una serie di LIVELLI il cui accesso viene determinato dai PUNTI ACCUMULATI, caratterizzati da premi immediati, da livelli di sconto personalizzati e da altri vantaggi configurabili a seconda delle esigenze.

Permette di legare il cliente all’attività commerciale, spingendolo a tornare più spesso ed ad acquistare di più, diminuendo c drasticamente il numero dei CLIENTI PERSI.

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PROGRAMMA “CAMPAGNE PROMOZIONALI”

Le campagne promozionali hanno come obiettivo il ritorno del cliente ACQUISITO con conseguente AUMENTO DEL FATTURATO. Vengono personalizzate con i dati del CLIENTE DESTINATARIO ed in base ai suoi INTERESSI e possono offrire VANTAGGI (sconti ed omaggi) al fine di spingere ulteriormente il cliente ricevente ad “AGIRE”. Queste le tipologie di campagne previste nel PROGETTO DI MARKETING SPG.

PROMO “BENVENUTO”

Questa promozione prevede uno o più VANTAGGI che vengono inviati al cliente non appena si iscrive al PIANO FEDELTÀ e che hanno validità limitata (max. 30gg. dall’iscrizione).

Permette di FAR TORNARE IL CLIENTE IN TEMPI BREVI, in modo da stabilire da subito un forte rapporto, FISSA IL RICORDO dell’azienda nella sua mente e permette di CONCLUDERE una o più ulteriori VENDITE entro pochi giorni dall’iscrizione.

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PROMO “DATE DEL CLIENTE”

Questa promozione prevede, l’invio automatico degli AUGURI PERSONALIZZATI per il cliente ed eventuali FAMILIARI in date per loro importanti (compleanni, anniversari, onomastici, etc.).

Normalmente insieme agli AUGURI vien inviato anche un VANTAGGIO (sconto od omaggio).

La promozione gratifica il cliente aumentando il suo GRADO DI SODDISFAZIONE, rinforza il RICORDO dell’azienda e CREA una nuova OPPORTUNITÀ di vendita.

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PROMO “EVENTI”

Questa promozione viene inviata in occasione di EVENTI organizzati dall’ attività commerciale (Es. campagne SALDI, promozioni in date particolari quali Natale, etc. INIZIATIVE di ogni tipo, o promozioni “A TEMPO” di qualsiasi prodotto /servizio).

La caratteristica si questa tipologia di promozioni è che vengono inviate SOLO a quei clienti che hanno MANIFESTATO INTERESSE per il prodotto/servizio oggetto della promozione.

La promozione rinforza il RICORDO dell’azienda e CREA una nuova OPPORTUNITÀ di vendita. Il VANTAGGIO inserito SPINGE il cliente all’ azione, AUMENTANDO l’ efficacia della promozione stessa e contemporaneamente contribuisce ad aumentare lo SCONTRINO MEDIO del cliente.

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PROMO “SPESA DEL CLIENTE”

Questa promozione prevede l’ invio di VANTAGGI PERSONALIZZATI in base ai DATI e agli INTERESSE del clienti al verificarsi di PARTICOLARI CONDIZIONI dovute al suo COMPORTAMENTO di SPESA. Qualche esempio (non esaustivo)

– Determinato volume di spesa in un determinato tempo.

– Numero di visite in un determinato tempo.

– Clienti che non tornano da un determinato tempo.

La promozione rinforza il RICORDO dell’azienda e CREA una nuova OPPORTUNITÀ di vendita. Il VANTAGGIO inserito SPINGE il cliente all’ azione, AUMENTANDO l’ efficacia della promozione stessa e contemporaneamente contribuisce ad aumentare lo SCONTRINO MEDIO del cliente.

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PROGRAMMA “PROMOZIONI DI FOLLOW-UP”

Questa tipologia specifica di promozioni ha come obiettivo l’ aumento di valore del cliente. Sono legate al PRODOTTO ACQUISTATO e si attivano AUTOMATICAMENTE dopo che il cliente ha effettuato un particolare acquisto. IL PROGETTO DI MARKETING SPG prevede le seguenti tipologie di promozioni “FOLLOW-UP”.

PROMO “UP-SELLING”

Questa tipologia di promozione offre al cliente che ha acquistato un determinato prodotto/servizio un VANTAGGIO nel riacquisto dello stesso prodotto in una versione “EVOLUTA” (Es. versione superiore, confezione più grande, etc.)

La promozione rinforza il RICORDO dell’azienda e CREA una nuova OPPORTUNITÀ di vendita. Il VANTAGGIO inserito SPINGE il cliente all’ azione, AUMENTANDO l’ efficacia della promozione stessa e contemporaneamente contribuisce ad aumentare lo SCONTRINO MEDIO del cliente.

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PROMO “CROSS-SELLING”

Questa tipologia di promozione offre al cliente che ha acquistato un determinato prodotto/servizio un VANTAGGIO nell’acquisto di un prodotto/servizio complementare a quello ACQUISTATO: (Es. l’acquisto di pantaloni, attiva una promozione sull’ acquisto di una maglia abbinata, etc.).

La promozione rinforza il RICORDO dell’azienda e CREA una nuova OPPORTUNITÀ di vendita. Il VANTAGGIO inserito SPINGE il cliente all’ azione, AUMENTANDO l’ efficacia della promozione stessa e contemporaneamente contribuisce ad aumentare lo SCONTRINO MEDIO del cliente.

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PROMO “RICORDO SCADENZA”

Questa tipologia di promozione si applica a tutti i prodotti/servizi che hanno una durata limitata nel TEMPO.

Inviata AUTOMATICAMENTE poco prima della “SCADENZA PRESUNTA del prodotto/servizio, “RICORDA“ al cliente che il prodotto/servizio acquistato sta per “SCADERE” e offre un VANTAGGIO per il ri-acquisto dello stesso prodotto/servizio.

La promozione rinforza il RICORDO dell’azienda e CREA una nuova OPPORTUNITÀ di vendita. Il VANTAGGIO inserito SPINGE il cliente all’ azione, AUMENTANDO l’ efficacia della promozione stessa e contemporaneamente contribuisce ad aumentare lo SCONTRINO MEDIO del cliente.

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PROGRAMMA “STRUMENTI PROMOZIONALI”

Gli STRUMENTI PROMOZIONALI hanno come obiettivo l’ aumento dell’ EFFICACIA PROMOZIONALE delle PROMOZIONI tramite l’ aggiunta di CALL-TO ACTION specifiche che spingono il cliente ad “AGIRE” immediatamente. IL PROGETTO DI MARKETING SPG prevede le seguenti tipologie di STRUMENTI PROMOZIONALI.

COUPON PROMOZIONALI

Il modulo creazione e gestione COUPON permette di inserire OFFERTE E VANTAGGI nelle campagne promozionali e gestirle in maniera semplice ed efficace.

Il modulo genera un CODICE ALFANUMERICO UNICO sia per campagna che per cliente che viene automaticamente legato al messaggio promozionale.

Esaminando il codice l’ azienda può sapere lo stato della promozione ( se attiva o non attiva) e gestire al meglio le offerte promozionali.

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CALENDARI PRENOTAZIONI

Questo modulo permette di gestire uno più CALENDARI tramite il quale il cliente può PRENOTARE i servizi offerti dal committente (es appuntamenti salone di bellezza, accessi farmacie, prenotazione tavolo ristorante, etc.).

Il modulo può lavorare o collegato ad una qualsiasi promozione o integrato nel SITO WEB del committente.

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ACQUISTO DIRETTO

Questo strumento, collegabile a QUALSIASI PROMOZIONE inviata dal Progetto di Marketing SPG offre al cliente la possibilità di comprare IMMEDIATAMENTE l’oggetto della promozione a condizioni privilegiate senza muoversi da casa tramite PAGAMENTO REMOTO che può essere effettuato con vari strumenti quali CARTIE DI CREDITO, conto PAYPAL, SATISPAY, etc.

L ‘oggetto acquistato viene a seconda delle necessità del cliente e del tipo della promozione spedito direttamente a casa o RITIRATO IN NEGOZIO, creando in quest’ultimo caso un ulteriore OCCASIONE DI VENDITA.

Lo strumento aumenta DRASTICAMENTE l’efficacia della promozione a cui viene collegato.

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PROGRAMMA “STRUMENTI DI VENDITA”

Gli STRUMENTI DI VENDITA hanno come obiettivo L’ aumento del fatturato dell’ azienda tramite la creazione di nuove opportunità di vendita che spingono il cliente a SPENDERE DI PIÙ e TORNARE PIÙ SPESSO. IL PROGETTO DI MARKETING SPG prevede le seguenti tipologie di STRUMENTI DI VENDITA.

ABBONAMENTI PREPAGATI

Questo strumento mette a disposizione un pacchetto composto da un numero variabile di prodotti/servizi specifici (ogni abbonamento un solo servizio) venduto a prezzo vantaggioso rispetto al prodotto/servizio singolo.

Lo strumento offre un DUPLICE VANTAGGIO: Il CLIENTE pagherà MENO prodotti /servizi che utilizza frequentemente, il COMMITTENTE incasserà SUBITO un importo MAGGIORE e si assicurerà ULTERIORI VISITE da parte del cliente.

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CREDITO PREPAGATO

Questo strumento mette a disposizione un credito prepagato di taglio predefinito PERSONALIZZABILE (Es 20€, 50€ 100€ etc.) che il cliente può utilizzare per acquistare QUALSIASI prodotto/servizio offerto dal committente.

Lo strumento offre un DUPLICE VANTAGGIO Il CLIENTE (es 100 € pagati per ottenere 120 € di credito); il COMMITTENTE incasserà SUBITO un importo MAGGIORE e si assicurerà ULTERIORI VISITE da parte del cliente.

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BUONI REGALO

Questo strumento permette al CLIENTE di ACQUISTARE un CREDITO PREPAGATO di importo predefinito e PERSONALIZZABILE da REGALARE ad un altra persona, che può essere sia CLIENTE che NON CLIENTE del committente.

Nel caso che il destinatario del BUONO REGALO non sia un cliente è possibile prevedere un ulteriore VANTAGGIO che il destinatario potrà riscuotere solo se accetta di iscriversi al PIANO FEDELTÀ (diventando quindi un nuovo cliente).

I BUONI REGALO permettono al COMMITTENTE di creare nuove occasioni di vendita e di acquisire facilmente NUOVI CLIENTI.

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PROGRAMMA “ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI”

Il programma di ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI ha come obiettivo quello di accrescere il numero di clienti dell’azienda. A tal fine prevede due diverse strategie: Lo sviluppo del PASSAPAROLA (referral) da parte dei clienti già acquisiti e la POMOZIONE IN TARGET ossia la promozione dell’ azienda verso i suoi potenziali clienti nel mercato di riferimento: Questi i moduli che compongono il PROGRAMMA ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI.

PROGRAMMA REFERRAL

Questo programma trasforma i clienti acquisiti in “PROMOTER”, tramite l’amplificazione del naturale fenomeno del passaparola, semplificando l’acquisizione di nuovi clienti tramite segnalazione dei clienti acquisiti.

Il programma prevede VANTAGGI sia per il cliente SEGNALATORE che per il potenziale cliente SEGNALATO, facilitando in tal modo , sia l’ aumento del numero delle SEGNALAZIONI da parte dei CLIENTI SEGNALATORI, sia l’ aumento della percentuale delle ACQUISIZIONI dei potenziali CLIENTI SEGNALATI.

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PROGRAMMA RECENSIONI

Questo programma aumenta la normale propensione del cliente soddisfatto a lasciare recensioni positive, in grado di influenzare i potenziali clienti potenziando sia le campagne PASSA-PAROLA sia le normali campagne di acquisizione.

Ad ogni acquisto del cliente, nel caso in cui egli non abbia già provveduto, ricorda di lasciare la recensione.

L’ invito all’ AZIONE, inviato al giusto momento facilita l’acquisizione di recensioni positive, le quali aumentano la REPUTAZIONE e la CREDIBILITA del NEGOZIO facilitando l’ acquisizione di nuovi clienti.

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ACQUISIZIONE CLIENTI ONLINE

Questo strumento si rivolge ai potenziali clienti dell’azienda NON DIRETTAMENTE RAGGIUNGIBILI tramite il PROGRAMMA REFERRAL.

La promozione prevede l’offerta di un FORTE VANTAGGIO per il potenziale cliente che decida di diventare CLIENTE EFFETTIVO, scaricabile tramite la compilazione di un apposito FORM posto in una LANDING-PAGE specifica, PROMOSSA nel mercato TARGET tramite motori di ricerca o SOCIAL NETWORK.

Il vantaggio collegato alla promo ne aumenta l’ efficacia promozionale, dando un motivo al cliente per “agire” visitando l’ azienda e diventandone cliente.

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