PROMOZIONE STUDI PROFESSIONALI

Il Progetto di marketing utilizzato per la promozione degli STUDI PROFESSIONALI di qualsiasi tipologia e grandezza : caratteristiche, funzionalità e vantaggi.

La crisi economica, abbinata al forte aumento dell’ offerta ha creato anche nel settore degli STUDI PROFESSIONALI l’ esigenza di fare MARKETING. Per affermarsi nel mercato oggi, gli STUDI PROFESSIONALI necessitano di strumenti più EFFICACI del classico PASSA-PAROLA, da sempre utilizzato come principale strumento per la promozione dello studi professionali.

Le metodologie promozionali utilizzabili per la promozione degli STUDI PROFESSIONALI però, sono molto diverse da quelle normalmente usate negli altri settori. Lo studio professionale sia per motivi deontologici, sia di credibilità professionale non può infatti adottare le normali strategie promozionali. (sconti , offerte , etc).

PROMOZIONE STUDI PROFESSIONALI: APPROCCIO TRADIZIONALE

Descrizione dell' approccio tradizionale nella PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI

L’approccio TRADIZIONALE alla promozione degli STUDI PROFESSIONALI era basato sui cosiddetti SITI-VETRINA ,una specie di brochure on-line dove lo studio spiega i propri servizi. Questo sistema prevede notevoli limiti.

– SCARSA VISIBILITÀ: I SITI-VETRINA, sia per contenuti sia per scelte progettuali sono difficilmente indicizzabili nei motori di ricerca. Ciò li rende praticamente “INVISIBILI” (e di conseguenza INUTILI) per i potenziali clienti.

– SCARSA IDENTITÀ: I SITI-VETRINA tendono ad essere molto simili tra di loro non caratterizzando in maniera efficace lo STUDIO PROFESSIONALE che promuovono. Ciò ostacola il processo di creazione della “FIDUCIA” necessaria al potenziale cliente per fare il “PASSO SUCCESSIVO”. (chiamare e prendere un appuntamento).

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PROMOZIONE STUDI PROFESSIONALI — NUOVO APPROCCIO

Descrizione del nuovo approccio nella PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI

Il PROGETTO di MARKETING SPG STUDI PROFESSIONALI creato da CP-PROMOTION e rivolto agli Studi Professionali, singoli o associati di qualsiasi grandezza e operante in qualsiasi settore. (Es: Studi di consulenza legale, fiscale, assicurativa, tributaria, Architetti, ingegneri, Geometri e Studi Medici di qualsiasi tipologia e settore). Il progetto differisce dalle varie offerte rivolte normalmente agli Studi Professionali perché fornisce allo studio che lo sottoscrive.

– UNA STRATEGIA DI MARKETING appositamente studiata CONGIUNTAMENTE con lo Studio in base ai suoi obiettivi e necessità ,finalizzata alla creazione di un FLUSSO CONTINUO DI AFFARI. Questo risultato si ottiene principalmente tramite l’acquisizione di nuovi clienti, sia tramite l’ amplificazione del normale PASSA-PAROLA, sia con operazioni di “promozione specifica” nel mercato di riferimento.

– L’ IMPLEMENTAZIONE della sopracitata strategia da parte di CP-PROMOTION tramite appositi strumenti promozionali sia on-line che off-line in grado di concretizzare gli obiettivi definiti dalla stessa. L’ implementazione comprende, sia della GESTIONE di tutti gli aspetti tecnici del progetto, sia la FORMAZIONE necessaria per gestire le operazioni nello STUDIO.

La strategia è composta dall’ ANALISI PRELIMINARE e da vari programmi operativi, descritti nei box sottostanti.

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SERVIZIO DI CONSULENZA — ANALISI PRELIMINARE

Descrizione della funzione dell'analisi preliminare nella PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI

L’ analisi preliminare è il punto più importante del Progetto di Marketing SPG e quello che “fa la differenza” rispetto ad altri approcci. Essa infatti permette di “inquadrare la direzione” dell’ intero progetto di PROMOZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE definendo obiettivi e strategie chiari e stabilendo il numero ed il tipo di risorse necessarie per la loro corretta implementazione. Ciò permette di evitare comportamenti di tipo “impulsivo” che portano a spreco di risorse e mancanza di risultati. Questi i punti:

– DEFINIZIONE OBIETTIVI: Questo passaggio serve a definire con precisione gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’ implementazione del Progetto di Marketing SPG. Per ogni obiettivo definisce contenuti, tempi di realizzazione e budget disponibile. Ciò semplifica l’ implementazione delle varie strategie promozionali. Evita inoltre la perdita di tempo e di denaro derivante da obiettivi non chiari e dai successivi ripensamenti.

– ANALISI SITUAZIONE ATTUALE: Questo passaggio analizza gli eventuali strumenti promozionali già attivi ( es, sito web e/o pagine social), al fine di valutarne l’ idoneità per una eventuale integrazione nel Progetto di Marketing SPG e nel caso effettuare le dovute modifiche.

– ELABORAZIONE STRATEGIE: Questo passaggio individua e studia le strategie promozionali ottimali da implementare al fine di raggiungere gli obiettivi definiti. Lavora In base ai dati ricavati dall’analisi precedente.

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ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI — CREARE FIDUCIA

L' importanza di creare la fiducia nella strategia di PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI

– PERCHÈ È FONDAMENTALE ISPIRARE FIDUCIA. Nelle promozioni online a differenza del contatto diretto, il potenziale cliente non può valutare di persona la realtà dello Studio Professionale. Solo se il potenziale cliente percepirà il fatto di “potersi fidare” prenderà in esame la proposta dello studio e fisserà l’ appuntamento. Generare Fiducia nell’interlocutore è quindi FONDAMENTALE al fine di rendere efficace l’ azione promozionale.

– COME ISPIRARE FIDUCIA. Descrizioni accurate dello STUDIO e dei PROFESSIONISTI che lo compongono con FOTO REALI, curriculum, titoli ed esperienze contribuiscono ad ispirare fiducia. Questo materiale, a seconda dei casi viene inserito nel SITO WEB dello studio, in un BLOG appositamente creato o promosso tramite SOCIAL NETWORK (Es. LINKEDIN®).

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ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI — OFFRIRE SOLUZIONI

Offrire soluzioni e non servizi. la sintesi della PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI secondo il progetto di marketing SPG

OFFRIRE SOLUZIONI , NON SERVIZI: Il PROGETTO di MARKETING SPG presenta al potenziale cliente lo Studio come il partner ideale per la risoluzione del suo problema. Ciò rispetto al normale approccio basato sull’ offerta di servizi, permette di aumentare drasticamente l’ efficacia promozionale della comunicazione. Questo perchè al potenziale cliente NON INTERESSA ciò che lo studio fa, ma solo SE E COME è in grado di risolvere il suo PROBLEMA. Queste le fasi del progetto.

— ANALISI PROBLEMATICHE: Individua le principali problematiche che lo STUDIO è in grado di risolvere, e per ogni problematica individuata studia la relativa strategia di risoluzione, mettendo in evidenza i vantaggi offerti al cliente.

— PRESENTAZIONE SOLUZIONI: Per ogni problematica individuata viene creata una PAGINE WEB SPECIFICA, in grado di illustrare, la SOLUZIONE proposta dallo studio alla problematica. A seconda delle esigenze dello studio le PAGINE WEB che illustrano le soluzioni vengono integrate in un BLOG appositamente creato, o in alternativa in un SITO WEB già esistente.

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ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI — PARLARE SOLO AGLI INTERESSATI

Parlare solo agli interessati, questo il terzo punto della strategia di PROMOZIONE DEGLIS STUDI PROFESSIONALI secondo il Progetto di Marketing SPG

Il PROGETTO di MARKETING SPG prevede che ogni “SOLUZIONE” venga proposta solo ai potenziali clienti che “manifestano” di avere il “PROBLEMA” che quella specifica soluzione RISOLVE.

— VANTAGGIO: Questo approccio aumenta drasticamente l ‘efficacia della PROMOZIONE in quanto il potenziale cliente destinatario del messaggio promozionale è REALMENTE INTERESSATO ad esso, in quanto rappresenta la POSSIBILE SOLUZIONE al suo problema.

— COME OTTENERE TUTTO CIÒ: Questo risultato si ottiene tramite una precisa strategia di MARKETING volta prima di tutto ad identificare le varie tipologie di CLIENTI TARGET (le tipologie di persone che manifestano di avere i problemi che lo STUDIO è in grado di risolvere). Successivamente la strategia promuove verso ogni cliente il giusto messaggio (QUELLO CHE OFFRE LA SOLUZIONE AL SUO PROBLEMA), guidandolo, dal primo contatto fino all’ appuntamento.

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FIDELIZZAZIONE CLIENTI ACQUISITI — SERVIZIO DI BASE

L' importanza della fidelizzazione nella strategia di PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI del Progetto di Marketing SPG

Questo programma crea un rapporto con il cliente, aumentandone il grado di soddisfazione e la fiducia verso lo STUDIO PROFESSIONALE COMMITTENTE,. Ciò permette sia di diminuire drasticamente il numero dei clienti persi, sia di e favorire il normale meccanismo del PASSAPAROLA generato dai clienti soddisfatti. Il programma è composto dai seguenti moduli.

– MODULO ACQUISIZIONE CONSENSO: Questo modulo permette di acquisire il consenso del cliente al trattamento dei dati personali a fini promozionali, sia in studio che online, in regola con la normativa GDPR. Permette inoltre di acquisire anche informazioni sugli INTERESSI del cliente in modo da personalizzare le comunicazioni future.

– MODULO COMUNICAZIONE AZIENDALE: Questo modulo crea, a seconda delle esigenze, una o più newsletters avente lo scopo di INFORMARE IL CLIENTE su tutte le novità inerenti i servizi e le tematiche trattate dallo STUDIO. Le informazioni inviate ad ogni cliente sono personalizzate secondo i suoi interessi. Il MODULO ricorda al cliente” l’ esistenza dello STUDIO, aumentando contemporaneamente il suo grado di soddisfazione. Sfrutta diversi canali (SMS, E-MAIL, MESSAGGISTICA) a seconda delle esigenze.

MODULO AUGURI FESTE COMANDATE E COMPLEANNI: Il modulo provvederà in maniera automatica ad inviare gli auguri ai propri clienti sia per le feste comandate sia per il compleanno. Ciò vale sia per il titolare, sia per i soci o altre persone importanti nell’azienda. Questo modulo mostra al cliente la “considerazione” che lo Studio ha per lui e la sua azienda e contribuisce ad aumentare il GRADO DI SODDISFAZIONE.

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FIDELIZZAZIONE CLIENTI ACQUISITI — SUPPORTO AL CLIENTE

Migliorare il servizio offerto al cliente nella PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI secondo il Progetto di Marketing SPG

Questo programma MIGLIORA il servizio offerto dallo studio ed aumenta il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente. Ciò limita il rischio di abbandono e STIMOLA la crescita del PASSAPAROLA, facilitando l’ acquisizione di nuovi clienti. Il programma comprende i seguenti MODULI, sempre completamente personalizzabili a seconda delle esigenze dello STUDIO committente.

MODULO RICORDO APPUNTAMENTI E SCADENZE: Questo modulo, personalizzato automaticamente per ogni cliente, RICORDA al cliente gli appuntamenti fissati con lo STUDIO, le scadenze utili della sua attività, o la richiesta da parte dello studio di particolari documenti. Il modulo contribuisce a migliorare la qualità del servizio offerto dallo studio e ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.

MODULO RISPOSTA DOMANDE FREQUENTI: Questo servizio raccoglie, ordina e presenta ai clienti le risposte alle domande più frequenti (FAQ). Il modulo offre un miglioramento del servizio offerto dallo STUDIO in quanto fornisce automaticamente ed in ogni momento (h24 sette giorni su sette) le risposte alle più comuni domande dei clienti. Ciò alleggerisce la segreteria dello studio che può dedicarsi ad assistenze più complesse. Contribuisce inoltre ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.

MODULO CREAZIONE AREA RISERVATA: Questo modulo mette a disposizione del cliente una vere e proprie “aree riservate” in cui il cliente potrà accedere per scaricare documenti preparati dallo studio o caricare documenti richiesti. Lo studio mantiene il completo controllo sui permessi accordati al cliente (chi può accedere e cosa può fare) .Questo modulo permette di semplificare la gestione del cliente, riducendo il lavoro della segreteria e migliorando il servizio offerto dallo Studio. Inoltre esso contribuisce ad aumentare il grado di soddisfazione del cliente.

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IL PROGETTO DI MARKETING SPG — VANTAGGI

Descrizione dei vantaggi offerti nella PROMOZIONE DEGLI STUDI PROFESSIONALI dall'implementazione del Progetto di Marketing SPG

L’ azienda che decide di implementare il Progetto di Marketing SPG STUDI PROFESSIONALI acquisisce numerosi ed importanti VANTAGGI:

– MANTIENE ED AUMENTA I CLIENTI: La funzione principale del PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE è quella di aumentare il GRADO DI SODDISFAZIONE del cliente. Ciò permette di limitare drasticamente il numero dei CLIENTI PERSI. (Un cliente soddisfatto non se ne va). Inoltre contribuisce ad AUMENTARE il numero dei clienti tramite PASSAPAROLA dei clienti soddisfatti.

– DIFFERENZIA LO STUDIO DALLA CONCORRENZA: L’ approccio basato sulla FIDUCIA, abbinata all’ offerta di SOLUZIONI a PROBLEMI REALI e non generici SERVIZI (che tutti dicono di offrire) differenzia lo studio dalla concorrenza. Ciò amplifica l’ effetto delle campagne promozionali e facilita l’ acquisizione di nuovi clienti.

– VIENE PROGETTATO SU MISURA: Non esiste un Progetto di Marketing SPG “standard”. Le caratteristiche di ogni progetto vengono definite in sede di ANALISI PRELIMINARE ed ottimizzate in base agli obiettivi e alle esigenze della specifico STUDIO PROFESSIONALE committente. Ciò permette di OTTIMIZZARE risorse e costi in modo da ottenere il miglior rapporto costi / benefici.

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