DATI STATISTICI

Spiegazione dei dati statistici che hanno portato alla creazione del Progetto di Marketing SPG

IL Progetto di Marketing SPG è stato elaborato sulla base di precisi dati statistici, forniti da primarie società di analisi sia italiane che internazionali che hanno fotografato in maniera accurata, la situazione delle piccole aziende e degli studi professionali. Tramite l’ analisi di questi dati è stato possibile  individuare i principali problemi delle aziende e degli studi professionali e sviluppare le opportune SOLUZIONI. Di seguito vengono mostrati alcuni dei dati statistici che hanno fornito la base per elaborare i programmi ed i moduli che compongono il Progetto di Marketing SPG:

DATI STATISTICI – VANTAGGIO FIDELIZZAZIONE CLIENTI

Spiegazione dei dati statistici riguardanti l' importanza della fidelizzazione della clientela al fine di aumentare il business aziendale– ACQUISIRE UN NUOVO CLIENTE costa 5/10 volte di più rispetto al mantenimento di un CLIENTE ACQUISITO (Pricewaterhouse e Coopers).

 

– Il CLIENTE ACQUISITO spende più del 100% rispetto al CLIENTE OCCASIONALE (Alexander Group).

 

– Un aumento dei CLIENTI FIDELIZZATI di solo il 5% permette di ottenere un aumento del fatturato annuo valutabile (a seconda del settore) tra il 50% ed il 95%. (Harward Business Review).

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DATI STATISTICI – VANTAGGIO SUPPORTO CLIENTI

Spiegazione dei dati statistici riguardanti l' efficacia del supporto cliente nella fidelizzazione dello stesso

 

– Il 73% di tutte le persone indica l’esperienza positiva del cliente come un fattore importante nelle proprie decisioni di acquisto. (PWC).

– Un cliente su tre pagherà di più per ricevere un livello di servizio più elevato. (Genesys)

– L’82% dei consumatori ha smesso di fare affari con un’azienda a causa di un cattivo servizio clienti. (Zendesk)

– Il 77% dei clienti consiglierebbe un azienda ad un amico dopo aver avuto un esperienza positiva con essa (Temkin-group-reserch)

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VANTAGGIO CAMPAGNE PASSAPAROLA

Spiegazione dei dati statistici riguardanti l' efficacia del PASSAPAROLA come strumento per acquisire nuovi clienti

– Il 92% delle persone ripongono fiducia nelle raccomandazioni degli amici e dei parenti, ovvero nel passaparola, rispetto a tutte le altre forme di Marketing. (Nielsen).

 

– L’ 88% delle persone crede nelle recensioni online scritte dagli altri consumatori così come crede ai consigli dei contatti personali. (BrightLocal).

 

– Il 74% dei consumatori identifica nel passaparola il più forte strumento di influenza nel processo di acquisto. (Ogilvy/Google/TNS)

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